MATEJA BOGDANIĆ PER JUTARNJI LIST

Il medio non è interessante, si acquistano i beni immobiliari speciali. Quali beni immobiliari sono più ricercati, quali sono le novità sul mercato immobiliare sull'isola di Veglia (Krk) e sulla riviera di Crikvenica, chi sono gli acquirenti di appartamenti sul mare, terreni, case in pietra e ville? Le risposte a tutte queste domande ci sono state date da Mateja Bogdanić nell’aggiunta Immobile a Jutarnji List. 

Riguardo l'offerta di beni immobili sull'isola di Veglia (Krk) e Crikvenica

Di sicuro i più numerosi sono gli appartamenti, sia nuovi sia un po’'più vecchi e venduti dalla cosiddetta seconda o terza mano. Recentemente è aumentata l'offerta di case in pietra - vecchie case in pietra da ristrutturare, ma anche lussuose case di pietra nuove per i clienti con elevato potere d'acquisto. 

A proposito di profittabilità dell’acquisto di beni immobili sul mare 

Il più economico è di sicuro comprare una proprietà che ha un buon rapporto qualità – prezzo. Quando dico qualità, mi riferisco alla qualità del luogo, che in merito al bene immobile al mare è il parametro più rilevante per determinare il valore. Se l'acquirente ha bene scelto il luogo e per di più ha un buon prezzo, allora ha fatto un buon affare, indipendentemente dal fatto se ha acquistato l'appartamento in un edificio nuovo, una casa da ristrutturare o qualche altro tipo di bene immobile.

Si cercano dei beni immobili specifici

Oggi è molto difficile vendere un bene immobile che non ha almeno qualcosa di specifico. Il media solo non passa. Deve essere specifico per almeno qualche caratteristica, che si tratti di posizione, qualità e attrezzature, in particolare una bella vista, buona micro-posizione ... Questo e il bene immobile che il cliente non lasca indifferente, quello che ha „qualcosa“. A volte è molto di più dei parametri indicati in una singola proprietà, e talvolta uno solo, e spesso è il parametro cruciale nella scelta del cliente. Ad esempio, se si tratta di una casa degli anni '60, che è mal progettata e costruita, che è costruita con materiali scarsi, non è mantenuta e in natura appare brutta, però se si trova in una posizione ottima, di fronte al mare, ha un valore speciale e c’è sempre una grande richiesta nel settore immobiliare per questo tipo di proprietà.

I beni immobili che sono specifici ci sono sul mercato, ma certamente di meno rispetto alla media. La ragione è che essi si vendono in fretta dopo che raggiungano il mercato. I venditori, in particolare gli investitori che stanno costruendo nella nostra zona hanno recentemente riconosciuto che oggi si cerca il bene immobile che ha qualcosa di speciale, in modo da prestare maggiore attenzione alla posizione, la qualità di esecuzione dei lavori, così come le attrezzature che soddisfino le esigenze del cliente.

Chi sono i clienti e quali sono i loro criteri per l’acquisto 

I clienti sono diversi, ognuno ha i suoi desideri individuali. Si vendono molto i beni immobili al cliente il quale cerca un immobile per le vacanze e eventualmente per affitto ai turisti. Ci sono quelli che sono alla ricerca di un bene immobile per le abitazioni, ma sono in pochi. Se parliamo degli altri, si tratta di un piccolo numero di abitanti locali, e pensionati benestanti stranieri o croati che dopo la vita lavorativa scelgono di vivere al mare.

I beni immobili sono più spesso comprati dagli acquirenti locali, principalmente da Zagabria e Fiume, ma la maggior parte sono stranieri. Tra di loro ci sono sloveni, austriaci, tedeschi e italiani. Spesso si tratta di persone che da anni trascorrono le vacanze sull'Adriatico. Oltre alle sue bellezze naturali, acqua chiara cristallina e spiagge bellissime alle quali è difficile trovare concorrenza tra le altre destinazioni turistiche europee, scelgono la Croazia anche per motivi di accesso di trasporto e di prossimità, che apre a loro la possibilità di utilizzare i beni immobili, non solo durante la stagione delle vacanze, ma anche il fine settimana, feste, vacanze e altro.