Comprare un immobile da affittare in Croazia - una buona idea o un investimento rischioso?

Comprare un immobile da affittare in Croazia - una buona idea o un investimento rischioso?

Ci sono molti modi diversi di investire o risparmiare per il futuro, e l'acquisto di un immobile da affittare in Croazia è da sempre sinonimo di un investimento redditizio a lungo termine. Questo è notato anche oggi dagli stranieri che, sempre più spesso, acquistano immobili come investimento in Croazia.

In Croazia, possedere un immobile è estremamente comune. A parte il fatto che i croati amano investire i fondi in eccesso in immobili, molto spesso li ottengono anche ereditandoli. Ben l'89,9% dei croati possiede delle proprietà, il che li rende detentori record europei.


E come vengono utilizzate tutte queste proprietà? Oltre all'alloggio, nelle città costiere e sempre più nelle aree interne è diventato particolarmente popolare l'affitto di immobili per scopi turistici. Come paese orientato al turismo, la Croazia è uno dei paesi con il più alto PIL dal turismo in Europa, e le case e gli appartamenti privati costituiscono una grande parte della capacità totale di alloggio della Croazia. Detto questo, l'acquisto di un immobile a scopo turistico sembra una buona idea. Ma è davvero così? E ci sono dei rischi?

Fattori importanti nell'acquisto di immobili destinati all'affitto


Quando si acquista una proprietà da affittare, si devono prendere in considerazione diversi fattori che influenzano notevolmente la possibilità di assicurarsi un reddito soddisfacente.


Posizione, posizione, posizione! Una frase familiare che indica l'importanza della posizione quando si acquista un immobile. Una buona micro-localizzazione dell'immobile aumenta il suo valore, e quindi il prezzo di affitto. Appartamenti e case con una splendida vista sul mare, a pochi minuti dalla spiaggia, sono più costosi delle proprietà più lontane dal mare.


È una grande sensazione avere la propria casa al mare dove godersi le vacanze, e può anche portare profitto. Con questo tipo di immobile, il suo valore cresce soprattutto nel corso degli anni perché il numero di buone posizioni sta diminuendo sempre di più. È quindi una buona scelta per coloro che riflettono sul lungo termine, soprattutto perché l'investimento in una tale località, di regola, è molto più alto.


Tuttavia, la vicinanza al mare e alla spiaggia non è sempre un fattore decisivo. La proprietà dovrebbe essere considerata come un insieme indipendente. A volte può succedere che una grande opzione sia qualcosa che a prima vista non sembra una buona posizione, ma la proprietà stessa si rivela estremamente attraente e autosufficiente. Una proprietà che ha una sua storia attirerà segmenti specifici di clienti indipendentemente dalla sua ubicazione. Una tale proprietà può portare un reddito eccellente e un ritorno sull'investimento anche migliore di una perfetta proprietà immobiliare in una posizione privilegiata. Quindi, questa opzione è per coloro che sono disposti a investire un po' meno soldi, ma più creatività..


Una buona preparazione è metà del lavoro


Quando si acquista un immobile da affittare in Croazia, oltre al profitto, è importante considerare i costi. L'immobile porta alcune spese, come le utenze, l'assicurazione, la manutenzione delle strutture e del giardino, eventualmente la piscina. Quando si affitta, si dovrebbe anche prendere in considerazione il costo della pulizia, il costo delle commissioni alle agenzie di viaggio e portali di prenotazione, ecc. A seconda del proprio impegno, i costi possono rappresentare il 10-35% dell'importo delle entrate. Quindi, il profitto è proporzionale all'impegno del proprietario.


Il fatto è che, al giorno d'oggi, coloro che non amano tenere i soldi in banca possono scegliere tra diversi tipi di investimenti. Alcuni di essi richiedono conoscenze specifiche o un impegno personale leggermente maggiore. D'altra parte, la maggior parte delle persone tende a investire in immobili perché rappresentano qualcosa con cui siamo tutti più o meno familiari. Per la maggior parte delle persone, acquistare un immobile è comunque meno stressante che, per esempio, investire in azioni, criptovalute o fondi.


Ne vale la pena?


Vale la pena acquistare un immobile da affittare in Croazia? Vi lasceremo rispondere da soli a questa domanda. Perché? Perché dipende dalle vostre aspettative e desideri.


Se volete usare l'immobile da soli e rimanerci per una parte dell'anno, e affittarlo per il resto dell'anno, i soldi che guadagnate affittando copriranno certamente una parte dei costi, ed è possibile anche avere un profitto.


Se, invece, state acquistando un investimento immobiliare e vi aspettate un certo ritorno sull'investimento, la formula è un po' più complessa. Bisogna tener conto delle possibili entrate, delle spese e del tempo che dedicherete al vostro investimento.

A questo link è possibile visualizzare i beni immobili che hanno già un'attività consolidata, nonché quelli che potrebbero essere un'ottima scelta per un acquisto buy-to-let.


Siamo qui per aiutarvi a trovare le risposte alle vostre domande e darvi consigli, quindi non esitate a contattarci a:


info@euro-immobilien.hr
+385994440660 



 

This website uses cookies and similar technologies to give you the very best user experience, including to personalise advertising and content. By clicking 'Accept', you accept all cookies.