Oltre ai prezzidegli immobili in Croazia, che sono determinati dal venditore, l'acquirente deve essere consapevole dei costi aggiuntivi che gli verranno addebitati al momento dell'acquisto di un immobile. Di solito questi costi variano dal 5 all'8% e dipendono da diversi fattori.
TASSA DI TRASFERIMENTO IMMOBILIARE 3% O 0%
L'imposta sul trasferimento immobiliare in Croazia è del 3% ed è pagata dall'acquirente dell'immobile - l'acquirente, indipendentemente dal fatto che sia o meno di cittadinanza croata. L'acquirente non è tenuto a denunciare la vendita all'ufficio delle imposte, ma il notaio lo fa al momento della verifica del contratto di vendita. In pratica, l'amministrazione fiscale invia una decisione sull'obbligo di pagare l'imposta sul trasferimento immobiliare per posta all'indirizzo di casa dell'acquirente con l'importo esatto e le istruzioni di pagamento, solitamente 15-30 giorni dopo la data di verifica del contratto di vendita. L'imposta sul trasferimento immobiliare deve essere pagata entro 15 giorni dalla data di consegna della decisione che determina l'imposta sul trasferimento immobiliare.
L'immobile venduto da una società (o meno spesso da una persona fisica) che rientra nel sistema dell'IVA è soggetto ad IVA. In questo caso non è prevista l'imposta sul trasferimento immobiliare del 3% perché l'aliquota IVA del 25% è già inclusa nel prezzo di acquisto. Se l'acquirente utilizzerà l'immobile acquistato per scopi commerciali (ad es. affitti per vacanze), potrebbe essere in grado di ottenere un rimborso dell'IVA.
COMMISSIONE INTERMEDIARIA - 3% + IVA
La normale commissione di agenzia immobiliare per l'acquisto di immobili in Croazia è del 3% + IVA. Nel caso in cui l'acquisto venga realizzato, mediante la sottoscrizione di un contratto di intermediazione con l'agenzia immobiliare, l'acquirente si impegna a corrispondere una commissione di intermediazione.
ONORARIO AVVOCATO - 1% + IVA
I servizi legali di solito ammontano all'1% + IVA. A seconda della complessità e della durata del lavoro, l'importo può essere inferiore o superiore.
SPESE NOTARILI/TRIBUNALI
Nel normale processo di acquisto e vendita, in cui avvengono le firme delle parti, le spese di registrazione notarile/tribunale, raramente superano l'importo di ca. 200 euro. Nel caso in cui le parti concordino una procedura che prevede il deposito di denaro o documenti presso un notaio, il prezzo viene determinato prima della procedura in base all'importo del prezzo di acquisto e al periodo di deposito.
Per ulteriori informazioni, contattaci a [email protected] o +385994440660.
This website uses cookies and similar technologies to give you the very best user experience, including to personalise advertising and content. By clicking 'Accept', you accept all cookies.