21.04.2012

L’aumento del numero di stranieri che acquistano immobili in Croazia

L’aumento del numero di stranieri che acquistano immobili in Croazia

Chi sono gli acquirenti più frequenti di beni immobili in Croazia? Quali sono le ragioni per cui gli stranieri decidono di acquistare un immobile in Croazia e quali sono i vantaggi rispetto ad altri paesi europei?

Si è scoperto che sulla costa adriatica e nel suo entroterra, coloro che acquistano beni immobili sono prevalentemente gli austriaci, i tedeschi, i britannici, gli italiani, i russi, gli ungheresi, i cechi, gli slovacchi e anche gli scandinavi. Anche se non esiste una vera e propria statistica, sembra che gli sloveni siano la nazione più numerosa a comprare immobili in Croazia e prediligono le proprietà in Istria e sulle isole Veglia (Krk), Cherso (Cres) e Pago (Pag). I britannici e gli italiani optano per l'Istria, e della Dalmazia preferiscono la zona di Ragusa (Dubrovnik). A differenza loro, ungheresi e russi non prestano molta attenzione alla posizione, quanto alla qualità dell'immobile. Austriaci e tedeschi non seguono nessuno schema, ma comprano semplicemente ciò che gli piace, indipendentemente dalla posizione e dalla distanza.

Che siano case, terreni o appartamenti, agli sloveni non importa molto e il budget di solito non sfora i 100.000 euro. L'interesse per la costa adriatica dei nostri vicini è comprensibile, soprattutto se prese in considerazione la poca distanza e i buoni collegamenti stradali. Da Trieste, gli italiani necessitano di circa un'ora d'automobile per arrivare nel Quarnero, da Vienna il mare dista meno di 600 chilometri e da Budapest e Monaco di Baviera la distanza è quasi la medesima. Inoltre, il traffico aereo ha subito un incremento notevole, in particolare con l'emergere dei voli „low cost“: con 30 euro da Stoccarda e Birmingham si vola a Pola (Pula), e dalla Siberia all'isola di Veglia (Krk).

Oltre alla favorevole posizione geografica, la Croazia interessa gli stranieri per la sua bellezza allo stato naturale oramai difficile da trovare altrove in Europa. La combinazione vincente di natura incontaminata e patrimonio storico-culturale, rende il nostro paese un'ideale meta turistica e un piacevole posto in cui vivere. Infatti, ogni angolo del paese possiede bellezza e unicità, lasciando all'acquirente soltanto l'imbarazzo nella scelta del suo pezzo di paradiso.

Questo sito Web utilizza cookie e tecnologie simili per offrirti la migliore esperienza utente, inclusa la personalizzazione della pubblicità e dei contenuti. Facendo clic su "Accetta", accetti tutti i cookie.