01.07.2013

Nuovo regolamento in materia di certificazione energetica degli edifici

Nuovo regolamento in materia di certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica degli edifici, cioe` la classificazione e la valutazione degli edifici riguardo al consumo energetico è dal 01 luglio 2013. L˙obbligo legale per tutti i beni immobili al mercato nella Repubblica di Croazia. In particolare, gli edifici esistenti, uffici, appartamenti, di dimensioni superiori a 50 m2, per essere venduti devono avere un valido certificato di energia disponibile a vista per l'acquirente prima della conclusione del contratto di vendita.

Il certificato energetico è un documento che mostra il rendimento energetico di un edificio, che permette di approfondire la qualità della costruzione, in termini di consumo di energia e di futuri costi di utilizzo. Per questo motivo, può influenzare al prezzo del bene immobile o alla sua competitività sul mercato.

Un controllo energetico è una procedura che è eseguita al fine di analizzare la situazione energetica e di individuare eventuali misure per aumentare l'efficienza energetica degli edifici esistenti. Il proprietario è responsabile di garantire l'attuazione di un controllo energetico e di certificazione energetica degli edifici, e le operazioni devono essere affidate e condotte da persone autorizzate. I nuovi edifici prima di essere utilizzati o messi in servizio devono avere un certificato energetico.

Questo sito Web utilizza cookie e tecnologie simili per offrirti la migliore esperienza utente, inclusa la personalizzazione della pubblicità e dei contenuti. Facendo clic su "Accetta", accetti tutti i cookie.