Probabilmente avete pensato di acquistare un immobile in Croazia già da qualche tempo, e quasi certamente avete visitato molti siti web sulla Croazia, studiato annunci immobiliari, sognato la vostra posizione perfetta, confrontato i prezzi, e raccolto informazioni dai vostri amici e conoscenti. Per iniziare il processo di acquisto di proprietà, bisogna agire, ed ora è il momento di trasformare la vostra immaginazione in realtà e di andare avanti. Il processo di ricerca e selezione di un immobile è abbastanza simile in tutto il mondo, mentre il processo di compravendita, il trasferimento della proprietà all'acquirente e le abitudini variano molto da paese a paese, anche solo tra quelli membri dell'UE. Quindi, che cosa è necessario per acquistare un immobile in Croazia, quali sono le procedure e quali passi devono essere fatti?
- RESTRINGERE LA SCELTA
Devi solo restringere le tue scelte; altrimenti potresti perderti e cercare il tuo immobile perfetto per anni. E il tempo passa così in fretta, giusto?
- PROCESSO DI BUDGETING
Prima di iniziare la ricerca di immobili, è importante valutare accuratamente la vostra situazione finanziaria - quanti soldi siete disposti a investire in immobili, in quanto tempo potete gestire il vostro denaro ed eventualmente esaminare la possibilità di prendere in prestito i fondi dalla banca. Negli ultimi anni le banche croate hanno cominciato a concedere mutui ipotecari a cittadini stranieri, quindi esiste anche questa possibilità di finanziamento. Quando si determina quanto denaro si abbia a disposizione per l'acquisto di un immobile, qbisogna tenere presente che questo influenzerà significativamente il processo di ricerca.
- CONDIZIONI E ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE IMMOBILIARI
- VISITA GUIDATA DELL'IMMOBILE
- OFFERTA E NEGOZIAZIONE
- ACCONTO
- PRECONTRATTO DI VENDITA DI BENI IMMOBILI
- CONTRATTO DI VENDITA IMMOBILIARE
- DICHIARAZIONE TABELLARE E REGISTRAZIONE DEL TITOLO NEL REGISTRO FONDIARIO
- PRESA DI POSSESSO DELLA PROPRIETÀ - ACQUISIZIONE DELLA PROPRIETÀ
- TRASFERIMENTO DELL'OBBLIGO DI PAGARE LE UTENZE AL NUOVO PROPRIETARIO
- GODERSI UNA NUOVA PROPRIETÀ
Si prega di notare che il processo di cui sopra è un processo standard di acquisto di proprietà in Croazia. Tuttavia, può essere un po' diverso, più lungo o più breve, con ulteriori passaggi intermedi, a seconda delle specifiche della situazione e della proprietà e la documentazione, le aspettative delle parti e simili. È definito da una buona coordinazione e rispetto reciproco di entrambe le parti, con o senza un'agenzia immobiliare come mediatore. Se non siete esperti nella compravendita di immobili, il nostro consiglio è di assumere un mediatore o almeno un avvocato per garantire un acquisto sicuro. L'acquisto diretto può risultare in un successo per tutte le parti, ma a volte può essere rischioso.
Vi auguriamo un acquisto sicuro e tanti bei giorni trascorsi nella vostra nuova proprietà.
La squadra di Euro Immobilien
Autore: Mateja Bogdanić