QUANDO I VENDITORI CHIEDONO: PERCHÉ LA MIA PROPRIETÀ NON È ANCORA STATA VENDUTA?

Il mercato immobiliare in Croazia è molto attivo, immobili di tutti i tipi e classi di prezzo sono in vendita. Si comprano appartamenti di lusso, sia piccoli che grandi, con o senza vista sul mare, case vicino al mare, così come quelle nell'entroterra, vecchie case in pietra, case con piscine, terreni edificabili... Ma a prescindere, alcuni immobili sono ancora difficili da vendere. Quali sono le ragioni più comuni e cosa si può fare?

 

  1. Prezzo irrealistico degli immobili

Data la disponibilità di informazioni, l'acquirente di oggi è molto ben informato e quando cerca un immobile cerca un valore di mercato dell'immobile realistico ed equo. Se il vostro immobile è sopravvalutato, l'acquirente semplicemente lo salterà e lo ignorerà, sia che l'abbia notato su internet o che gli sia stato offerto di persona.

 

  1. Proprietà con caratteristiche stimolanti

Ci sono semplicemente dei tipi di immobili che sono meno richiesti sul mercato. Si tratta per lo più di case con diverse unità abitative, cioè case con grandi metrature, case con un piccolo giardino o senza parcheggio, immobili lungo le strade principali con molto rumore, immobili in micro-luoghi impopolari. Oltre all'ubicazione, l'interno dell'immobile può avere i suoi inconvenienti, come la poca luce, la scarsa planimetria, le finestre piccole ecc.
Cosa fare in questo caso? Non possiamo cambiare la posizione, ma possiamo aggiungere dettagli e cercare di mettere in evidenza le specificità di tale immobile o il suo potenziale. Cambiamenti importanti possono essere fatti anche decorando l'interno, a volte anche semplicemente dipingendo le pareti o pulendole a fondo.

 

  1. Prezzo degli immobili - Su richiesta

A volte i venditori, non volendo formare un prezzo reale per il loro immobile, esprimono il desiderio che l'immobile non sia pubblicizzato con il prezzo, pensando che in questo modo attirerà o incuriosirà gli acquirenti così la domanda e l'interesse saranno più alti. Tuttavia, abbiamo notato che una tale "manovra" fa l'esatto contrario. C'è meno interesse per questi immobili. Quando c'è interesse, il potenziale acquirente è di solito sorpreso e deluso dal prezzo della proprietà, che non è il miglior inizio della comunicazione di vendita. Inoltre, molti portali che pubblicizzano immobili, non attivano nemmeno gli annunci senza prezzo. Questo, ovviamente, riduce la visibilità dell'immobile stesso così come il numero di potenziali acquirenti a cui l'annuncio è disponibile.

 

  1. Descrizione dell'immobile non corretta

Oltre al fatto che il cliente di oggi è molto informato, è anche molto realista. Un immobile che viene pubblicizzato come il migliore del mondo, e che in realtà è nella media, non dovrebbe essere descritto con troppi superlativi e soprattutto non dovrebbe essere messo in evidenza qualcosa che non è nemmeno veritiero. Spesso i venditori devono scrivere negli annunci che la vista sul mare è bellissima o che la posizione è ottima. Ma se questo non è vero e le foto o la condizione mostrano una situazione diversa, l'acquirente perde automaticamente interesse nell'immobile, così come la fiducia nell'agenzia o nella persona che ha pubblicato o presentato l'annuncio.

 

  1. Fotografie scadenti

La fotografia è uno dei punti più importanti da tenere a mente. Una quantità insufficiente di foto e foto di scarsa qualità fanno sì che l'acquirente non noti l'annuncio del vostro immobile. Oltre al fatto che la persona che scatta la foto sia capace di scattare buone fotografie, è estremamente importante che l'immobile sia pronto per essere fotografato, che sia pulito e ordinato, che le finestre siano aperte, che i mobili siano al posto giusto.

 

  1. Scarsa comunicazione
Una comunicazione di qualità e uno scambio tempestivo di informazioni con tutti i partecipanti alla vendita sono estremamente importanti. Per esempio, se siete in ritardo con la consegna della documentazione a un potenziale acquirente, se non permettete una tempestiva ispezione della proprietà o non informate il vostro agente immobiliare su tutti i fatti importanti, è molto probabile che la vendita dell'immobile si protragga a lungo.
 
This website uses cookies and similar technologies to give you the very best user experience, including to personalise advertising and content. By clicking 'Accept', you accept all cookies.