SCOPRIRE LA CROAZIA - MERCATO IMMOBILIARE ISTRIANO


L'Istria è la più grande penisola croata situata nel Nord Adriatico, vicino all'Italia e alla Slovenia e, per molti visitatori, la destinazione mediterranea più vicina.

Da diversi anni si fregia degli slogan "Mediterraneo verde" e "Mediterraneo di una volta". È piena di tradizione, patrimonio culturale e bellezze naturali incontaminate. Il turismo sviluppato lungo la costa dal mare cristallino e la ricca storia, circondato dal verde, caratterizza l'Istria come il meglio dei due mondi.



Quando vi trovate in Istria, è imperativo provare alcune delle specialità gastronomiche di cui gli istriani sono particolarmente orgogliosi - l'olio d'oliva, il prosciutto istriano, il vino Malvasia fuži con tartufi.
I tartufi della foresta di Montona sono conosciuti da secoli, e gli abitanti li hanno trovati durante il disboscamento. Non avendo mai incontrato i tartufi, all'inizio li davano ai loro maiali perché hanno un aspetto e un odore particolare. Il loro prezzo raggiunge addirittura qualche centinaio di euro al chilogrammo!



Oltre alla gastronomia attraente, l'Istria è anche orgogliosa della sua ricca storia che risale a prima di Cristo. La tribù degli Histri, da cui prende il nome questa caratteristica penisola, si insediò già nell'XI secolo a.C.

La maggior parte delle persone pensa alle città costiere mediterranee come Umago, Parenzo, Rovigno, Pola, ma l'interno verde e fiabesco della penisola ha il suo fascino. La magia rurale delle colline piene di vigneti accoglie ancora l'odore del mare vicino.

Grazie al gran numero di giorni di sole all'anno, si può godere di passeggiate a piedi, in bicicletta ed esplorare la natura incontaminata. Consigliamo una visita alle cascate istriane Sopot e Gologorički dol e un tour del monumento attraverso il Vicolo glagolitico, lungo la foresta di Motovun.

Dal punto di vista delle vendite immobiliari, l'Istria possiede un mercato molto vario. Il tipo più popolare di immobili sono le case in pietra con piscina. A differenza del resto della costa croata e delle isole, la vista sul mare non è fondamentale per gli acquirenti in Istria quando sceglono una casa da sogno. La posizione, la bellezza dei dintorni e la qualità della proprietà stessa sono i fattori più importanti. A causa del grande interesse per le case in pietra con piscina interna, sta diventando sempre più difficile trovarle, e quindi il loro prezzo sta aumentando.

Tuttavia, il mercato immobiliare istriano è uno dei più dinamici in Croazia, e diventa più popolare ogni giorno. Gli acquirenti italiani scelgono spesso l'Istria per la sua vicinanza, ma anche per la storia e la tradizione istriana, che è abbastanza simile a quella italiana, ci sono acquirenti nazionali - croati, ma anche acquirenti austriaci e tedeschi, numerosi proprio a causa della posizione geografica favorevole. Non è raro per gli acquirenti provenienti da paesi più lontani acquistare immobili in Istria, soprattutto grazie agli ottimi collegamenti aerei con l'aeroporto di Pola.



Oltre alle case in pietra con piscina interna dell'Istria, sono molto richiesti gli appartamenti vicino al mare nella zona di Rovigno, Parenzo e Pola, dove gli immobili raggiungono il maggior valore. Gli acquirenti di immobili in Istria comprano immobili per le proprie vacanze o per la vita durante tutto l'anno, ma molto spesso con lo scopo di affittarle ai turisti, dato che gli immobili in Istria raggiungono prezzi di affitto molto alti e, di conseguenza, un ritorno economico relativamente veloce sugli investimenti.

Oltre all'acquisto di immobili per le vacanze, l'Istria è anche stata riconosciuta come un eccellente luogo potenziale per lo sviluppo di progetti e investimenti. Pertanto, i terreni di qualità per lo sviluppo di progetti abitativi e turistici, come resort e alberghi, sono molto richiesti.

Ognuno può trovare il suo piccolo pezzo di paradiso in Istria secondo le proprie preferenze, grazie alla diversità e alla ricca offerta. A causa della crescente popolarità, gli immobili si vendono velocemente, proprio come previsto.

Qui di seguito abbiamo preparato una panoramica di una parte dell'attraente offerta immobiliare in Istria;

Stupenda casa di famiglia vicino a Tar:
https://euro-immobilien.it/casa1/great-opportunity-nice-house-with-pool-and-olive-grove

Appartamento affascinante nel centro di Pola, prima fila sul mare:
https://euro-immobilien.it/appartamento/extremely-attractive-apartment-first-row-to-the-sea

Villa con piscina circondata dal verde in una posizione tranquilla vicino alla pittoresca città di Svetvinčenat:
https://euro-immobilien.it/casa1/villa-with-large-pool-in-a-quiet-location

E infine, un'interessante casa rustica circondata da vigneti e oliveti a Momiano:
https://euro-immobilien.it/casa1/rustic-villa-in-a-quiet-location

This website uses cookies and similar technologies to give you the very best user experience, including to personalise advertising and content. By clicking 'Accept', you accept all cookies.