I prezzi degli immobili in Croazia continueranno a salire?

 

Acquirenti e venditori di immobili in Croazia spesso ci chiedono consigli e informazioni sui prezzi di case, appartamenti e terreni. Gli interessa spesso se i prezzi degli immobili in Croazia diminuiranno o aumenteranno. Il fatto è che i prezzi degli immobili residenziali in Croazia sono aumentati negli ultimi anni, in alcune parti della Croazia, anche a doppia cifra rispetto all'anno precedente.
Non vi è alcuna indicazione di un calo dei prezzi per ora, e molto probabilmente rimarrà tale. La domanda è molto alta, acquirenti nazionali ed esteri vogliono comprare gli immobili. Anche le case e gli appartamenti sono richiesti, per lo più di nuova costruzione, e i terreni edificabili in buone posizioni sono diventati davvero una rarità.
Le statistiche mostrano che i prezzi degli edifici residenziali in Croazia alla fine del 2021 erano superiori del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (confronto tra l'ultimo trimestre del 2020 e il 2021). Allo stesso tempo, i prezzi delle nuove costruzioni sono aumentati fino al 15% e gli immobili esistenti dell'8,4%. Poiché la Croazia è geograficamente molto diversa e non tutte le parti della Croazia sono ugualmente apprezzate dagli acquirenti immobiliari, vale la pena confrontare i prezzi degli immobili residenziali sul mare, la città di Zagabria come capitale e il resto della Croazia.
Ci sono differenze maggiori nei movimenti dei prezzi. Così, i prezzi sull'Adriatico sono aumentati fino all'11,7% in un anno, nella città di Zagabria dell'8,8%, mentre nelle altre aree del 4,1%. Gli indici delle variazioni dei prezzi degli immobili residenziali nel corso degli anni in Croazia sono disponibili nel documento online dell'Ufficio centrale di statistica.

 

Perché i prezzi degli immobili in Croazia stanno aumentando?

La domanda di immobili in Croazia è alta e quando la domanda è alta, i prezzi aumentano. Gli appartamenti di nuova costruzione nelle grandi città e sulla costa croata sono spesso venduti prima di essere costruiti. In assenza di nuove costruzioni e costruzioni esistenti, immobili più vecchi sono diventati interessanti per gli acquirenti. Ciò ha comportato anche un aumento generale dei prezzi.
L'anno scorso sono stati venduti a prezzi record i terreni edificabili in località attraenti nelle zone popolari delle grandi città, così come quelli nelle città vicino al mare e con vista sul mare. Ci sono sempre meno buone posizioni e, di conseguenza, i prezzi stanno aumentando. Pertanto, si può concludere che la domanda di immobili in Croazia è attualmente superiore all'offerta. E quali sono i motivi?

 

  1. L'ACQUISTO DI IMMOBILI IN CROAZIA È UN INVESTIMENTO SICURO

Perché i cittadini hanno risparmiato nel periodo della pandemia e i tassi di interesse sono bassi, i soldi sono disponibili per un gran numero di persone o almeno facilmente accessibili. Se prendiamo in considerazione i bassi tassi di interesse sui risparmi nelle banche, è logico che le persone vogliano investire i propri soldi e ottenere un valore aggiunto. Gli immobili sono tradizionalmente la scelta di investimento più popolare per la maggior parte delle persone, in alternativa al tenere soldi in banca o eseguire un investimento rischioso in azioni, fondi o cripto-valute.
Pertanto, l'acquisto di immobili è una scelta abbastanza sicura. Gli acquirenti di immobili in Croazia molto spesso acquistano immobili come investimento, indipendentemente da cosa intendono farne inizialmente; viverci, usarli come proprietà per le vacanze o affittarli ai turisti o per tutto l'anno. Mentre gli acquirenti nazionali acquistano la maggior parte degli immobili per l'alloggio o l'affitto, gli acquirenti stranieri (che acquistano immobili principalmente sulla costa croata) acquistano gli immobili per le proprie vacanze o come investimento per l'affitto turistico.
Indipendentemente dal fatto che il proprietario dell'immobile decida di utilizzarlo per proprio uso o decida di sfruttarlo in qualche modo per farsi rimborsare l'investimento, il valore di questo immobile è abbastanza certo e il suo prezzo aumenta negli anni. Abbiamo scritto di più sull'acquisto di immobili per le vacanze nel nostro articolo Il mercato immobiliare di seconda casa in Croazia ai tempi della pandemia.

 

  1. LA CROAZIA HA OTTIMI COLLEGAMENTI DI TRAFFICO CON I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA

Ben un quarto degli acquirenti immobiliari in Croazia sono stranieri, la maggior parte dei quali sono tedeschi, sloveni e austriaci. Se prendiamo in considerazione gli immobili nelle parti della Croazia che hanno accesso al mare, la quota di stranieri nel numero totale di acquirenti di immobili in alcune località è addirittura superiore al 70%.
Le destinazioni più popolari per l'acquisto di immobili, come l'Istria, il Quarnero, Crikvenica, l'isola di Krk, sono solo poche ore di auto dai paesi europei sviluppati. Strade di qualità che portano in Croazia, soprattutto le autostrade, rendono la Croazia il paese perfetto per una lunga vacanza, ma anche un ottimo posto dove avere una casa vacanze dove trascorrere un fine settimana e rilassarsi dalla folla delle grandi città.
Con lo sviluppo degli aeroporti croati e la costante introduzione di nuove linee aeree da Germania, Austria, Svizzera, Svezia e Paesi Bassi, la Croazia sta diventando un'interessante destinazione aerea, non solo per i turisti, ma anche per gli acquirenti di immobili per le vacanze. Pertanto, gli immobili in Croazia vengono acquistati non solo dagli acquirenti che vengono in auto, ma anche da coloro che arrivano in aereo.

 

  1. LA CROAZIA È UN PAESE SICURO

Oggi la sicurezza è uno degli elementi più importanti quando si acquista un immobile. Non stiamo parlando solo di un processo di compravendita sicuro, ma anche della sicurezza della destinazione stessa. La Croazia è un paese dell'Unione Europea, situato nel Mediterraneo, con un clima ideale e una natura meravigliosa. Allo stesso tempo, a differenza di alcuni altri paesi mediterranei, il tasso di criminalità è piuttosto basso e molte destinazioni sono ancora molto "addomesticate".
Ad esempio, in alcune isole croate, ma anche nelle città, le persone dormono ancora con le porte aperte. Inoltre, la Croazia non ha risentito in modo significativo della crisi migratoria. Questo è uno dei motivi per cui gli acquirenti di immobili provenienti da Germania e Austria decidono di acquistare immobili nel nostro Paese.

 

  1. ACQUISTO DELL'IMMOBILE IN CROAZIA E RESTITUZIONE DELL'INVESTIMENTO

Gli acquirenti di immobili in Croazia spesso decidono di acquistare immobili per trarne vantaggio finanziario. Qui, intendiamo principalmente che gli acquirenti affittano gli immobili a lungo termine o li affittano ai turisti - affitto stagionale.
Nelle grandi città, come Zagabria e Fiume, gli acquirenti, oltre alle proprie abitazioni, spesso decidono di acquistare l'immobile per affittarlo a lungo termine a famiglie, studenti o single. Di recente, c'è stata una tendenza ad acquistare gli immobili nelle grandi città per l'affitto turistico. Le posizioni particolarmente attraenti sono nelle parti centrali delle città.
Come accennato in precedenza, la Croazia è un paese turistico molto popolare che ospita un gran numero di turisti da tutto il mondo durante la stagione estiva (e sempre più anche durante tutto l'anno). Gran parte dell'offerta turistica sono ville e appartamenti per vacanze. In assenza di una sistemazione alberghiera di qualità nella maggior parte delle destinazioni costiere, c'è una forte richiesta di ville e appartamenti di alta qualità, con piscina, ma anche privacy.
Gli acquirenti della nostra agenzia Euro Immobilien molto spesso decidono di affittare il loro immobile, soprattutto se intendono utilizzarlo da soli per un breve periodo e ritengono che sia un peccato che l'immobile sia vuoto per gran parte dell'anno. Oltre ad avere il proprio immobile per le vacanze in Croazia, garantiscono anche il ritorno sull'investimento, il che dipende da quanto tempo viene affittato l'immobile, come è organizzato e quali servizi offre e a quale prezzo.
Di norma, immobili, ville e appartamenti di alta qualità in buone posizioni o con vista sul mare, garantiscono un ritorno sull'investimento del 6-8% o un ritorno in 12-15 anni. Quindi, avere un immobile in un bel posto, e allo stesso tempo farsi rimborsare l'investimento, sembra un'idea migliore che tenere i soldi in banca, giusto?
Se aggiungiamo che il prezzo degli immobili in località attraenti cresce negli anni, l'acquisto di immobili in Croazia sembra essere una decisione economicamente molto giustificata.

 

Prezzi degli immobili in Croazia in futuro

È molto ingrato prevedere i movimenti dei prezzi in Croazia, ma tutti gli indicatori suggeriscono che la crescita dei prezzi potrebbe continuare. Sebbene i prezzi degli immobili in Croazia siano in una certa misura influenzati (e saranno influenzati in futuro) da programmi di prestito giovanile sovvenzionati, crescita potenziale dei tassi di interesse bancari, disponibilità di finanziamenti, inflazione e altri impatti economici, il fatto è che il 48% degli immobili in Croazia vengono acquistati con soldi risparmiati.
Quindi, possiamo concludere che i prezzi non dipenderanno in modo determinante dalla disponibilità di finanziamenti e interessi. Una grande quota di immobili acquistati in contanti viene acquistata da acquirenti stranieri con capitale straniero. Per loro, i prezzi degli immobili croati sono ancora relativamente bassi rispetto ai prezzi degli immobili nei loro paesi, e quindi la loro domanda non dovrebbe diminuire. Tenendo conto di tutto ciò, noi di Euro Immobilien siamo del parere che i prezzi continueranno a salire, ma forse in una percentuale leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti.
Controllate la nostra offerta e prezzi di immobili in Croazia: Alloggi e appartamenti / Ville e case.
Se volete sapere cosa è importante sapere prima di acquistare immobili in Croazia, leggete il nostro articolo Cosa è importante sapere prima di acquistare un immobile in Croazia.

This website uses cookies and similar technologies to give you the very best user experience, including to personalise advertising and content. By clicking 'Accept', you accept all cookies.