Cosa è importante sapere prima di acquistare beni immobili in Croazia?
Prima di cercare un immobile in Croazia, sia che si tratti di acquistareuna casa, un appartamento o un terreno, è necessario verificare le tue capacità finanziarie al fine di definire il budget esatto. Se non sei un cittadino della Repubblica della Croazia, e hai bisogno di un finanziamento, ti consigliamo di esplorare le possibilità di finanziamento nel tuo paese, dato che le banche in Croazia molto raramente ed eccezionalmente concedono prestiti ipotecari ai cittadini stranieri.
Una volta che conosci le tue capacità finanziarie o hai definito l'importo che sei disposto a investire in immobiliin Croazia, ti consigliamo di scegliere un agente immobiliare autorizzato. A meno che non sei molto familiare con la zona e il mercato immobiliare e le norme giuridiche in Croazia, un aiuto nel trovare l'immobile giusto con l'esperienza e la conoscenza di un agente vorrà dire risparmiare un sacco di tempo e prevenire possibili errori. Puoi lasciare l'intera organizzazione del tour immobiliare, e in seguito tutte le formalità riguardanti la documentazione, alla tua agenzia, cioè l'agente immobiliare. Prima di prendere una decisione e pagare, è molto importante che tu prenda in considerazione quanto segue:
1. Controllare la documentazione
Se non sei esperto, ti consigliamo di lasciare il controllo approfondito dell'immobile alla tua agenzia immobiliare e/o al tuo avvocato. Quando si acquista un immobile, è necessario controllare l'estratto del catasto da cui si evince la proprietà e l'esistenza di eventuali gravami o registrazioni sull'immobile. A seconda del tipo di proprietà, così come la sua età, è auspicabile controllare il permesso di costruzione, il permesso d'uso o la decisione sulla condizione derivata se la proprietà è legalizzata. Ci sono molte altre cose importanti, come le strade di accesso, la demarcazione, le servitù...
2. Costi di acquisto di immobili in Croazia
Il prezzo degli immobili in Croazia non è una cosa a cui si dovrebbe prestare attenzione quando si acquista un immobile. L'acquirente in Croazia, come nella maggior parte degli altri paesi, ha costi aggiuntivi che devono essere coperti quando si acquista un immobile. Di solito questi costi variano dal 5 all'8% e consistono in tassa di trasferimento immobiliare, commissione di intermediazione dell'agenzia e spese legali. Puoi leggere di più sui costi qui.
3. Gestione professionale del processo di vendita
Il processo di compravendita è in principio molto simile in tutti i paesi dell'Unione Europea, ma ogni paese ha le sue leggi, le sue specificità e le sue abitudini a cui i partecipanti al settore immobiliare sono abituati. Al fine di assicurarsi che il processo sia condotto in conformità con le leggi croate e per garantire che sarai registrato in modo tempestivo e valido come proprietario di immobili in Croazia, la nostra raccomandazione è di assumere una persona professionale e istruita per condurre le vendite. Questo può essere un'agenzia immobiliare autorizzata, un avvocato o un notaio.
Puoi leggere di più sul processo di compravendita qui.
Questo sito Web utilizza cookie e tecnologie simili per offrirti la migliore esperienza utente, inclusa la personalizzazione della pubblicità e dei contenuti. Facendo clic su "Accetta", accetti tutti i cookie.