Vale la pena acquistare una casa in Croazia e a cosa bisogna prestare attenzione?

Acquistare una casa al mare in Croazia è un grande desiderio per molti. Con l'aumento generale dei prezzi, compreso quello degli immobili, i nostri acquirenti a volte si chiedono se valga la pena acquistare una casa in Croazia. Inoltre, sono spesso interessati a sapere a cosa prestare attenzione quando si sceglie una casa al mare, quali sono le località più redditizie e ci sono alcuni rischi quando si acquista una casa in Croazia?

 

Quali sono i motivi per acquistare una casa in Croazia?

La Croazia è riconosciuta come un meraviglioso paese per le vacanze, con un fascino tipicamente mediterraneo, una buona gastronomia e una serie di opzioni per le visite turistiche e le bellezze naturali. È una destinazione attraente e popolare per la sua vicinanza alle grandi città europee e per le numerose rotte aeree che portano in Croazia.
Gli acquirenti che acquistano immobili tramite la nostra agenzia Euro Immobilien sottolineano spesso che in Croazia si sentono molto rilassati, il ritmo di vita è molto più lento e possono vivere qui senza distrazioni e senza molto stress. Oltre all'acquisto di immobili per uso personale e per le vacanze, le case in buone posizioni sono state recentemente acquistate per investimento, per preservare il valore del denaro o a scopo speculativo per vendite e profitti futuri.
Gli immobili in Croazia, nonostante l'aumento dei prezzi, sono ancora più convenienti rispetto ad altre località europee e ad altri Paesi del Mediterraneo, e questo attira anche un certo numero di acquirenti. Se state pensando di acquistare una casa in Croazia, date un'occhiata al nostro portfolio.

 

Quali sono le località più interessanti per l'acquisto di una casa in Croazia?

Non c'è quasi nessun posto sulla costa croata che non sia bello e attraente. Alcuni luoghi e città sono più popolari per le belle spiagge, altri per la gastronomia, altri ancora per la cultura e altri per il buon intrattenimento e la possibilità di una vacanza attiva. Quindi, possiamo concludere che la Croazia ha qualcosa per tutti, a seconda delle preferenze e delle abitudini del potenziale acquirente di una casa in Croazia.


Ad esempio, l'Istria è scelta da chi ama le destinazioni più sviluppate con molti servizi moderni, ma anche abbastanza vicine ai luoghi tradizionali istriani con i tipici ristoranti istriani. Opatija, ovvero la Riviera di Opatija, è scelta da persone che amano la sua architettura elegante e la sua raffinatezza, che amano gli immobili di lusso e che allo stesso tempo possono vivere nel mare e nella natura.
Le isole del Quarnero, tra cui l'isola di Krk è la principale, sono tradizionalmente scelte dagli acquirenti che amano le belle spiagge, la natura e allo stesso tempo tutte le comodità moderne che questa isola sviluppata offre. Crikvenica e la Riviera di Crikvenica sono scelte dagli acquirenti per le belle spiagge e le numerose proprietà con vista sul mare. La Dalmazia è una storia speciale, gli acquirenti scelgono località in prima fila sul mare, così come proprietà con vista sul mare, prestando attenzione alla micro-localizzazione.

 

Acquistare una casa in Croazia è un buon investimento?

Nel corso degli anni di lavoro della nostra agenzia Euro Immobilien, è stato dimostrato che i nostri clienti che hanno acquistato qualche anno prima, hanno tratto solo vantaggi. Non ci è ancora capitato che il valore degli immobili di qualcuno sia diminuito. Ad esempio, la casa con vista sul mare che abbiamo venduto ai nostri clienti tedeschi solo tre anni fa per 430.000 euro, oggi vale 680.000 euro.
Certo, bisogna tenere conto dell'inflazione, ma anche senza di essa il valore di quella casa è aumentato in modo significativo. Se consideriamo che gli immobili, soprattutto le case per le vacanze, possono essere affittati per turismo in Croazia per almeno tre o quattro mesi all'anno, la logica conclusione è che i vantaggi di possedere una casa in Croazia sono notevoli.


Naturalmente, anche il proprietario della casa in Croazia si fa carico di alcuni costi. Ci sono i costi di manutenzione della casa, del giardino ed eventualmente della piscina. A ciò si aggiungono i costi delle utenze (elettricità, acqua, nettezza urbana, utenze) e la tassa sulle case di villeggiatura. L'ammontare di questi costi dipende dalle dimensioni e dal tipo di edificio, ma di solito non rappresenta una voce significativa in relazione al valore dell'immobile. In effetti, i nostri clienti sono spesso sorpresi positivamente dai prezzi degli immobili rispetto a quelli di altri Paesi europei. Nel caso in cui vogliate affittare la vostra casa vacanze in Croazia, dovrete considerare anche i costi di prenotazione dei servizi, nonché i costi di pulizia e accoglienza degli ospiti (se non volete lavorare da soli).


Se prendiamo in considerazione tutti i vantaggi e gli svantaggi, la nostra risposta alla domanda se valga la pena acquistare una casa in Croazia è SÌ. Con l'aumento dei prezzi, le case in Croazia potrebbero diventare meno accessibili a una clientela più ampia, ma ci sarà sempre interesse per i motivi sopra citati. Pertanto, se siete interessati ad acquistare una casa in Croazia, vi consigliamo di farlo nel prossimo futuro, piuttosto che tra qualche anno. Per saperne di più sull'andamento dei prezzi immobiliari in Croazia, cliccare QUI.

 

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista una casa in Croazia?

  1. Ubicazione delle case in Croazia - in quali località i prezzi aumentano in modo significativo?

Se per voi è importante la redditività dell'acquisto di una casa in Croazia, scegliete con cura la località. I prezzi degli immobili vicini al mare e di quelli con vista sul mare sono quelli che stanno aumentando di più. Negli ultimi tempi è molto vantaggioso acquistare una casa in una zona isolata con molta privacy. Queste case sono davvero rare sul mercato e la loro domanda aumenterà e di conseguenza i loro prezzi.

 

  1. Condizioni della casa in Croazia - proprietà da ristrutturare o da costruire?

Oltre alla posizione, prestate attenzione alle condizioni dell'immobile. A volte è bene e vantaggioso acquistare una casa in cattive condizioni e poi ristrutturarla se il prezzo d'acquisto è buono. Tuttavia, è bene prestare attenzione a eventuali difetti cronici, come una cattiva statica o l'umidità, perché i costi di riparazione potrebbero essere molto elevati. Informatevi sui prezzi di ristrutturazione degli edifici, che dipendono in modo significativo dalle condizioni dell'immobile e dallo standard di decorazione che desiderate ottenere. Se state acquistando una casa in un edificio nuovo, nella maggior parte dei casi non avrete problemi, ma assicuratevi di ispezionare in dettaglio la qualità e la funzionalità dell'oggetto prima dell'acquisto.

 

  1. La documentazione della casa in Croazia e il processo di compravendita

Negli ultimi anni sono stati apportati numerosi miglioramenti qualitativi al catasto e ai registri immobiliari in Croazia. Inoltre, sono stati legalizzati numerosi immobili che presentavano alcune deviazioni nella costruzione rispetto alla documentazione di progetto. Per questo motivo oggi la maggior parte degli immobili in Croazia ha una documentazione armonizzata. Tuttavia, per l'acquisto di una casa, consigliamo assolutamente di rivolgersi a un avvocato o a un'agenzia immobiliare autorizzata (è necessario controllare il registro degli intermediari presso la Camera di Commercio croata).


L'avvocato e l'agenzia non si limiteranno a esaminare la documentazione immobiliare, ma gestiranno in modo professionale l'intero processo di compravendita immobiliare. Per saperne di più sul processo in sé, potete leggere il nostro articolo Il processo di acquisto di un immobile in Croazia.


L'acquisto di immobili è una decisione che la maggior parte delle persone prende solo poche volte nella vita, quindi è realistico che pensiate attentamente all'acquisto di una casa in Croazia. Speriamo con questo testo di avervi avvicinato a questo tema, di aver chiarito alcuni dubbi e di avervi fornito le linee guida per i prossimi passi.


Se anche voi siete interessati a sapere se vale la pena acquistare una casa in Croazia, non esitate a contattarci per un aiuto. Per tutti i consigli, le informazioni e le offerte relative all'acquisto di una casa in Croazia, saremo lieti di contattarvi via e-mail all'indirizzo info@euro-immobilien.hr o chiamando il numero 00385 99 444 0660 (in lingua croata, tedesca, italiana e inglese).